Progetto ‘Semi di vita’: diversamente buono!

Progetto ‘Semi di vita’: diversamente buono!

Alle volte la vita ci conduce attraverso percorsi imprevisti.
Basta un incontro e possono prendere forma idee e concrete realizzazioni.

Questo è successo quando, durante l’inaugurazione della Ludoteca per i bimbi di Barivecchia assistiti dalla Confraternita Madonna del Carmine, abbiamo conosciuto Angelo Santoro, il giovane presidente di ‘Comunione è Vita’ (Caritas Diocesana di Casamassima).

Il progetto che portano avanti, con dedizione ed impegno, è di quelli che meritano ammirazione e, soprattutto, supporto.

 


Hanno avviato un orto, rigorosamente biologico, il cui scopo è di istruire e coinvolgere, attraverso il lavoro agricolo, ragazzi diversamente abili.


Quanta creatività, relazione sociale e soddisfazione personale emerge da questi ragazzi come ovvia e naturale conseguenza di ciò che, quotidianamente, contribuiscono a creare?
Ogni piantina, ogni ortaggio, ogni frutto della terra è un premio enorme per coloro che, diversamente, non avrebbero molte altre occasioni di sentirsi utili ed integrati.

Cosa desideravano di più?
Grazie anche al lodevole supporto di imprese locali, e di una donna straordinaria come la collega ed Amica Patrizia Manieri,  hanno pensato di coronare lo sforzo con la creazione di un Presidio Slow Food!
Ma per ottenerlo, si sa, serviva qualcuno che credesse in loro…
Trovato!
😉

 

 

 

 

 

 

Post a Comment

#Follow me on Facebook