
Similes cum similibus
Che la frase abbia un’accezione positiva, per questa foto, non può che essere vero grazie alla presenza di un personaggio straordinario: il grandissimo Gian Paolo Montali.
La sua straordinarietà è facilmente dimostrabile.
Vincere, infatti, è difficile: “le persone normali non vincono” è una delle frasi che più mi ha colpito e che ricordo, pur a tanti anni di distanza, pronunciate da un altro grande coach, Herb Brooks, interpretato da Kurt Russell nel film Miracle che narra la storia della squadra olimpica statunitense di hockey su ghiaccio, alle olimpiadi invernali del 1980.
Ma se vincere è già di per se’ qualcosa di raro ed importante, ripetere i successi è da fuoriclasse assoluti.
Per Mister Montali, non è importante neanche il terreno di gioco: volley, calcio, consulenza e attività d’impresa, università, ruoli dirigenziali ed organizzativi.
In ogni situazione, l’eccellenza è il suo credo.
Di grandissimo livello anche le sue esperienze editoriali, “Scoiattoli e Tacchini” e “Il parafulmine e lo scopone scientifico”, la cui lettura è vivamente consigliata a chiunque debba gestire gruppi di persone ed organizzazioni, e a chi ritenga importante perseguire il miglioramento di se’ stesso, assumendosi in prima persona la responsabilità di ciò che accade alla propria vita.
Ascoltarlo è stato un privilegio.
Ma, cosa mi interessava maggiormente?
Ovviamente, capire a che punto è l’organizzazione della Ryder Cup 2022 a Roma…!!! 😆